KICK BOXING

 


La Kick Boxing, nata in Giappone negli anni 60′, è un’arte marziale americana che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese.



I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.



“Why not call it Kickboxing? Kicking and boxing, which was exactly what we were doing.” cit. Ennio Falsoni



La Kickboxing è uno sport da combattimento suddiviso in diverse specialità.


Il Semi-Contact è un combattimento a punti e a contatto limitato che sviluppa prontezza e velocità. E’ la disciplina che più si avvicina alla forma orginaria della Kickboxing.


Il Light-Contact è la massima espressione tecnica della Kickboxing, un combattimento a contatto leggero nel quale è fondamentale la mobilità di gambe e tronco e la velocità.


Il Full-Contact invece è la specialità più impegnativa. Prevede un combattimento continuato a pieno contatto privilegiando la forza, l’incisività, lo stile e la precisione della tecnica. Importantissima la preparazione atletica perchè le gare terminano con il KO tecnico. Il combattimento è a pieno contatto, non prevede colpi sotto la cintura. E’ la disciplina più spettacolare della Kickboxing.



“Il Full contact non è solo uno sport, è uno spettacolo”



“Dentro un ring o fuori non c’è niente di male a cadere. E’ sbagliato rimanere a terra.”



Il Team Kick Boxing Planet è un gruppo misto di “Fighters”. Donne e uomini di diverse età e preparazione atletica. Perchè tutti possono praticare la Kickboxing, allenarsi e imparare la tecnica.


La Kickboxing è un allenamento completo.
Un intenso training cardiovascolare che permette di ottenere anche ottimi risultati nel dimagrimento, la tonificazione e la definizione. Utile a scaricare lo stress e come tecnica autodifesa. Insegna disciplina, rigore, forza di volontà e determinazione.



” Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile. “



La lezione prevede una prima parte di riscaldamento e preparazione atletica, allenamenti funzionali ed esercizi con l’obiettivo di sviluppare la forza, la resistenza e il tono muscolare. E’ coinvolto tutto il corpo, gambe, addominali, glutei, braccia e spalle.


Nella seconda parte della lezione si passa alla preparazione tecnica. Si imparano le tecniche di pugno, jab, diretto, gancio, montante, e quelle di calcio, frontale, laterale, circolare. Si eseguono combinazioni differenziate dall’obiettivo che si vuole conseguire nell’allenamento: migliorare la precisione della tecnica, sviluppare la velocità nel movimento, imparare a difendersi, aumentare la forza dell’attacco, diventare un “Fighter” in grado di sostenere un combattimento.


Mai arrendersi in questo Sport. Non esiste non ce la faccio!!



Studia il tuo avversario. Non avere fretta.

Quando ti senti pronto, solo in quel momento, attacca e colpisci!