BALLO LATINO AMERICANO

I Maestri Cosimo e Carla

Si conoscono da più di 10 anni e negli ultimi 8 anni collaborano come insegnanti nella scuola di Balli Caraibici “Passione Latina by Pacochi”. La loro ricerca tecnica e formazione è continua e si sviluppa attraverso stage e collaborazioni con numerosi professionisti del mondo latinoamericano.
Dal 2008 in qualità di insegnanti di Balli Caraibici presso la Planet di Cernusco sul Naviglio, gestiscono i corsi dei livelli base, intermedio ed avanzato di salsa NY on one, bachata, chacha e merengue.
Da alcuni anni hanno introdotto una nuova metodologia di insegnamento del ballo latinoamericano che si fonda sulla scomposizione tecnica del movimento di ogni singola figura alla ricerca degli equilibri e delle forze in gioco nel movimento.
Sono loro anche tutte le coreografie ideate al termine di ogni anno di corsi, coreografie che vedono gli allievi protagonisti nel portare in scena il lavoro fatto durante l’anno.

Il nostro corso

I corsi si rivolgono a tutti gli amanti del ballo che intendano appassionarsi e prendere confidenza con le varie discipline, con la propria fisicità, col tempo e con il ritmo per arrivare, lezione dopo lezione, ad avere sempre più sicurezza e riuscire a danzare combinazioni di figure su musiche tipiche e dal divertimento assicurato!

Lo stile

Lo stile insegnato nella salsa e il NEW YORK STYLE (sul primo tempo musicale), ballo di coppia che si basa principalmente su spostamenti “in linea verticale” con dei cambi di posizione tra i due ballerini.
Questo ballo è essenzialmente formato da sequenze di “piccole coreografie”, cui i ballerini e le ballerine aggiungono divertenti open shines o pasitos (momenti in cui i ballerini e le ballerine eseguono delle azioni “a solo” staccati fra di loro).

L’insegnamento

I corsi sono tenuti da una coppia di insegnanti proprio per poter meglio strutturare la lezione, sviluppare ed insegnare il movimento sia dal punto di vista del cavaliere che da quello della dama.